I grandi marchi: come influenzano le nostre scelte e come difenderci imparando le loro strategie...a magari applicandole alla nostra vita

Pochi uomini hanno la virtù di resistere al miglior offerente.” 


Nel settore dell'alimentazione, i marchi rivestono un ruolo di enorme importanza. Il marchio è un segno di riconoscimento che identifica un prodotto alimentare, e può essere dato da un nome e un logo che permettono di distinguere il prodotto dai prodotti simili, consente l’individuazione, nel tempo, di un bene sul mercato. Quando si parla di alimentazione, il potere che il marchio ha sulle persone può diventare inimmaginabile.
In questo bellissimo documentario di Discovery Channel ITA,  il giornalista analizza come i grandi marchi mondiali siano riusciti a far leva sulla nostra mente, utilizzando dei processi cognitivi ed emozionali, per far si che il loro marchio sia percepito alla stregua di un "fratello", un parente stretto, o alla stregua dell'identitá nazionale.
Uno stratagemma alla base del quale ci stanno studi neurologici, sociali e psicologici, tutti poi utilizzati da esperti di marketing per riuscire a far breccia nelle nostre emozioni piú intime.
Il video é anche interessante perché offre spunti sia sul come difenderci da questa invasione dei marchi nella nostra sfera emozionale (quella che facciamo piú fatica a controllare), sia come poter utilizzare a nostro vantanggio queste conoscenze.

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI


CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI





Comments