Da Sapere‎ > ‎

Ruote invernali in Germania



Lavoro: Ruote invernali in Germania: tutto quello che devi sapere su come sono regolamentate

La chiave del successo è quello di concentrare la nostra mente cosciente sulle cose che desideriamo, non sulle cose che temiamo.” 


Le seguenti informazioni hanno puramente carattere indicativo. Per maggiori informazioni visitate il sito dell'Automobil Club Tedesco, ADAC.

Le ruote invernali, dette anche ruote termiche, e le "four seasons", non sono 'obbligatorie' in inverno in senso assoluto. In Germania esiste l'obbligo solo in base alle condizioni atmosferiche o alla segnaletica stradale. 

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

A partire da dicembre 2010, il Codice della Strada in Germania (Strassenverkehrsordnung - StVO) ha subito delle modifiche. Durante l'inverno è vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in caso di "strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza". 
Il testo di legge prevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo può circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE. I casi limite sono  purtroppo aperti ad interpretazione (per esempio quando nevica ma la neve non si 'posa' sul manto stradale, ovvero si scioglie subito). Non esiste un periodo obbligatorio, l'indicazione "da Novembre a Pasqua" è appunto soltanto un'indicazione.

In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari).

Gli pneumatici invernali non possono essere sostituiti dall'utilizzo di catene da neve.

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI


In coclusione:
  • Rischiano una multa solo coloro che circolano con pneumatici estivi su strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza;
  • Chi, invece, evita strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza può continuare a circolare con pneumatici estivi!;
  • Le infrazioni (anche da parte di veicoli immatricolati all’estero) sono soggette a una multa da 40 Euro, e con la detrazione di un punto dalla patente di guida. In caso di intralcio, causato pericolo o incidente sono previste sanzioni più elevate.
  • É possibile che, in caso di incidente dovuto ad utilizzo di pneumatici errati durante condizioni atmosferiche avverse, l'assicurazione auto non copra i danni. Ma dipende dall'assicurazione.
  • Turisti stranieri in Germania: L'articolo 2 par. 3a del Codice della Strada tedesco regolamenta la pubblica circolazione su strada in Germania. Questo articolo prevede l'applicazione del medesimo regolamento anche per gli autoveicoli con immatricolazione straniera.
Link utili:
Comments