Documenti da portarsi dall'Italia: quali sono e perché servono

La chiave del successo è quello di concentrare la nostra mente cosciente sulle cose che desideriamo, non sulle cose che temiamo."


Ecco una lista non esaustiva di documenti italiani che devi assolutamente portarti se decidi di venire a vivere in Germania:
  • Carta di Identitá: in corso di validitá (non scaduta);
  • Passaporto: in corso di validitá (meglio averlo, nel caso si perda la CI);
  • Patente: in corso di validitá;
  • Documenti dell'auto: se stai per trasferirti in Germania, porta TUTTI i documenti relativi alla tua auto, incluso il foglio verde dell'assicurazione per essere coperti anche all'estero. Richiedila alla tua assicurazione. 
  • Ricorda che una volta che sei residente in Germania, dopo 6 mesi dovrai far NAZIONALIZZARE LA TUA AUTO (cioé avere la targa tedesca);
  • Libretto sanitario italiano / Tessera TEAM:  Nel caso tu abbia bisogno di cure urgenti e non hai ancora un'assicurazione sanitaria tedesca, puoi utilizzare la tessere sanitaria italiana.
 
  • Estratto del casellario giudiziario: Per alcuni tipi di lavoro (in aeroporto o in alcuni uffici pubblici), é richiesto l'estratto del casellario giudiziario (Straffreiheitsbescheinigung / Zuverlessigkeitüberprüfung) relativo agli ultimi 5 anni. Devi poi fartelo tradurre in tedesco da un traduttore ufficiale (trovi la lista sul sito del consolato) e quindi lo consegni. Dovrai aspettare qualche settimana per i controlli dopodiché avrai il tuo Zuverlessigkeitüberprüfung con validità di 5 anni che potrai utilizzare anche per lavorare in altre aziende.
    ATTENZIONE: se giá vivi in Germania, dall'Aprile del 2012 l'estratto del casellario giudiziario lo si può richiedere direttamente anche al comune di residenza in Germania - " Europäisches Führungszeugnis" - pagando solamente 17 euro, e lo si riceve in 1-2 settimane, visto che ora gli stati membri condividono questi informazioni tra di loro. Recati presso il tuo comune tedesco. É probabile che ti dicano che non è possibile perche non sanno di questa procedura oppure che l'Italia non fa accedere altri stati a questi informazioni (l'hanno letto nel sito del ministero della giustizia tedesco). Insisti!!!. Molti dipendenti comunali in Germania non sanno amcora di questo documento!
    https://www.bundesjustizamt.de/DE/Presse/Archiv/2012/20120424.html  
    https://www.bundesjustizamt.de/.../Archiv/2012/20120424.html
Comments