Documenti‎ > ‎

Numero di identificazione fiscale

Identifikationsnummer: numero di identificazione fiscale, cos'e' e come si ottine

La mia filosofia di vita è che le difficoltà svaniscono di fronte al coraggio.” 

Il numero di identificazione fiscale (Identifikationsnummer ) è un numero di 11 cifre richiesto dal datore di lavoro ed è rilasciato dall'Ufficio federale delle imposte. Questo codice ti permetterà di lavorare in Germania.
  • Poter ottenere il tuo numero identificativo, dovrai prima registrarti presso l'ufficio anagrafe (Anmeldung).
  • In relazione alle informazioni che fornirai durante la registrazione (componenti famiglia, religione, etc), l'ufficio federale delle imposte ti collocherà in una determinata classe di tassazione (Steuerklasse) per il calcolo delle imposte dovute.
  • A fine anno puoi (obbligatorio in alcuni casi, ma consigliamo di farlo sempre) presentare la dichiarazione dei redditi. Se non sai come fare, puoi rivolgerti ad un commercialista (Steuerberater)

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI


Esistono tre parole tedesche per indicare il numero di identificazione fiscale:
-
 Identifikationsnummer
-
 Steueridentifikationsnummer
-
 Steuer-ID


ATTENZIONE: Non confondetelo con lo Steuernummer! (il numero richiesto dai freelancers/ lavoratori autonomi).


Puoi ottenere il Numero di identificazione in 2 modi:

Opzione 1- Procedura automatica 

Registrandoti (Anmeldung) al Burgeramt, presso l'ufficio anagrafe, Successivamente, l'ufficio delle imposte ti invierà in automatico (dopo circa 2 settimane) il numero di identificazione fiscale all'indirizzo che hai fornito fornito. Ricorda che manterrai lo stesso numero per tutta la vita: se hai vissuto in Germania ed adesso non trovi/ricordi il tuo numero di identificazione fiscale, dovrai seguire la procedura dell'opzione numero 2.

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI


Opzione 2 - procedura veloce

In casi urgenti, se hai bisogno del tuo numero di identificazione fiscale in tempi molto brevi (meno di due settimane), puoi recarti presso il tuo Ufficio delle imposte di quartiere chiamato Finanzamt dopo cinque giorni lavorativi dall'effettuazione della richiesta. Un impiegato, consultando il database ti potrá comunicare verbalmente il numero di identificazione fiscale.

Ricorda che non potrai eseguire la procedura telefonicamente ma esclusivamente di persona. Per trovare l'ufficio più vicino scrivi su google ‘Finanzamt’ + ‘città e quartiere’, per esempio ‘Finanzamt Frankfurt Sachsenhausen’.

Comments