Documenti‎ > ‎

Anmeldung-Registrazione residenza

Anmeldung: Registrazione della residenza, cos'é e come funziona

Una cattiva coscienza ha una buona memoria."

Anmeldebestätigung: è il documento più importante di tutti, ovvero la registrazione della propria residenza, del quale bisogna essere in possesso indipendentemente da qualsiasi discorso di carattere lavorativo. Una volta che ti sei trasferito in Germania, se decidi di rimanere per un periodo superiore ai 3 mesi è necessario che ti registri entro due settimane presso l'ufficio anagrafe locale (Bürgeramt) piú vicino. 

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

Cosa ti serve:
  1. Un alloggio dove puoi registrare il tuo domicilio (ATTENZIONE: normalmente non é permesso farlo presso hotel e ostelli. Per cui chiedi prima la possibilitá al gestore dell'attivitá);
    • Nel caso si é in subaffitto o si viva a casa di un amico o si é ospiti presso qualcuno, il proprietario di casa (non il corrente l'affittuario) deve redigere apposita dichiarazione (Einzugsbestätigung). L'Einzugsbestätigung verrà compilato con il funzionario nel momento che verrà fatto Anmeldung, ma una volta tornati a casa dovrà essere firmato dal proprietario di casa e riportato in ufficio o mandato via fax. Questo perché vogliono essere sicuri che il padrone di casa sia al corrente di tutte le persone presenti in casa. Se non si rispedisce entro circa una settimana (da confermare presso l'ufficio comunale), l'Anmeldung decade. In ogni caso, informatevi prima con esattezza, presso il Burgeramt, su come deve essere formulata la dichiarazione.
  1. Scarica-e-stampa o ritira al Bürgeramt il modulo di richiesta (é probabile che te lo faranno compilare mentre sei seduto di fronte al funzionario);
  2. Compila e consegna il modulo presso l’ufficio anagrafe più vicino;
  3. Porta con te Passaporto e/o Carta di Identitá. Entrambi devono  essere in corso di validitá (non scaduti).
Per conoscere l’indirizzo dell’ufficio più vicino in Francoforte, clicca QUIDopo aver trovato l'ufficio più vicino casa tua, controlla gli orari di apertura al pubblico sempre sul sito (Öffnungszeiten). Questi uffici a volte possono essere affollati, quindi recati presso l'ufficio interessato un quarto d'ora prima dell'apertura. Una volta arrivati al Bürgeramt, è necessario ottenere un numero di attesa. Per Francoforte, alcune sedi del Bürgeramt ricevono esclusivamente su appuntamento. Per cui, prenota un appuntamento on-line sul sito sopra-citato (ONLINE-TERMINE). Riceverai il tuo numero d'attesa nella mail di conferma. Quando ti recherai all'ufficio, il tuo numero verrà visualizzato su uno schermo che si trova all'interno di una sala d’attesa, insieme al numero dello sportello. Recati presso lo sportello indicato nello schermo per parlare con un funzionario.
Se tutto è in regola, il funzionario ti darà la conferma della registrazione (Anmeldebestätigung / Meldebescheinigung) subito. Conserva questo foglio con cura, ne avrai bisogno per richiedere un conto bancario, contratto telefonico ed altro. 

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI


La Germania non rilascia alcun documento identificativo ai residenti non tedeschi (il documento valido per gli italiani continuerà ad essere la carta di identità o passaporto italiani anche durante la residenza in Germania); pertanto, l'Anmeldung è un documento molto importante, in quanto sarà il solo documento che attesterà la vostra residenza in Germania.

ATTENZIONE: Durante la registrazione, vi verrá chiesto l’appartenenza ad una religione, in quanto in Germania esiste una tassa mensile di appartenenza ad una qualsiasi religione, la Kirchensteuer appunto. La tassa é variabile in base ai Länd e puó arrivare fino al 9% delle tasse sul reddito. Essa vi verrá da subito caricata sulla prima busta paga. Se non avete intenzione di pagarla, dovete informare l’impiegato che siete atei (ed insistete in quanto spesso gli impiegati cercano di farvi cambiare idea e farvi pagare la tassa) e che non volete pagare la Kirchensteuer. Leggi QUI e QUI per maggiori informazioni.
 
Comments