Sozialversicherungsnummer: ovvero come funziona e come si richiede il numero di previdenza sociale in Germania

La preoccupazione è l'interesse che si paga sui problemi prima che accadano” 


Il Sozialversicherungsnummer è praticamente il numero di previdenza sociale, collegato ai contributi sociali e pensionistici, che si versano durante il periodo di lavoro in Germania. Dalla busta paga vengono quindi detratti il KV-Beitrag (contributo assistenza sanitaria) ed il RV-Beitrag (contributi pensionistici), oltre ad altre decurtazioni che variano a seconda della tipologia di contratto di lavoro.

La Sozialversicherungsnummer viene emessa dalla Deutsche Rentenversicherung (vale a dire l’INPS tedesca). la Deutsche Rentenversicherung  assegna a ciascun lavoratore (anche lavoratori con minijob) un numero di previdenza sociale. Questo numero può essere trovato nella carta di previdenza sociale. Questa carta deve essere esibita al potenziale datore di lavoro all'inizio del rapporto di lavoro.

Dal gennaio 2011, é vietata la divulgazione del Sozialversicherungsnummer. L'ente pensionistico invia una lettera anonima contenente il Sozialversicherungsausweis

Ogni lavoratore ha una carta di sicurezza sociale, che è rilasciato dall'istituto pensionistico (§ 18h SGB IV).

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

Com'e' fatta la Sozialversicherungsausweis

      

Il design della carta di sicurezza sociale é imposto attraverso alcuni principi dello Ministero federale del lavoro e degli affari sociali e pubblicati nel Foglio federale (per il periodo dal 1 ° gennaio 2011 Vedi. Banz 2011, pp 205-211 (SGB 4 18h § Anl1)). I principi prevedono che nel § comma 18h. 2 SGB 4 dati di cui saranno resi noti esclusivamente sotto forma di una lettera di accompagnamento, che devono essere considerati come carta di sicurezza sociale.

In caso di smarrimento, una nuova carta di sicurezza sociale deve essere richiesta all' assicurazione pensionistica competente. Questo è necessario anche se la carta è diventata inutilizzabile o illegibile. La carta danneggiata deve essere restituita ente pensionistico

Ogni lavoratore deve avere una sola carta di sicurezza sociale proprio (§ 18h Abs.4 S.3 SGB IV).

Cosa contiene la Sozialversicherungsausweis

La carta di sicurezza sociale contiene i seguenti dati:

  • Il numero di assicurazione pensionistica(Sozialversicherungsnummer) del proprietario;
  • Il cognome e il nome da nubile (e possibilmente titoli accademici);
  • Il nome;

La carta non deve contenere ulteriori informazioni personali.

Obbligo di presentazione della carta

Il dipendente è obbligato a presentare la Sozialversicherungsausweis al datore di lavoro all'inizio del rapporto.

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

Obblighi del datore di lavoro

Il datore di lavoro deve richiedere la Sozialversicherungsausweis all'inizio del rapporto di lavoro. 

Come si richiede la Sozialversicherungsausweis

Ci sono vari modi:

  • Si rivolga al Suo datore di lavoro. È lui infatti a comunicare alla sua cassa mutua l’inizio dell’attività dipendente. Ciò comporta l’attribuzione del numero di assicurazione da parte dell’ente pensionistico competente che provvederà poi a comunicarglielo.
  • Per l’assegnazione di un numero di assicurazione, può rivolgersi anche direttamente all’ente pensionistico, indicando la sua data e il luogo di nascita, il suo cognome alla nascita e l’indirizzo attuale. Il numero di telegono é: 0800 1000 480 70 oppure vai QUI
  • Attraverso una richiesta propria assicurazione sanitaria. Ad esempio, con la AOK, QUI potete trovare il modulo per richiedere il Sozialversicherungsnummer.

QUI per ulteriori approfondimenti


Comments