Lavoro‎ > ‎

Riconoscimento titoli professionali


Riconoscimento titoli professionali: cosa fare ed a chi rivolgersi
“Lavora duro in silenzio. Lascia che il tuo successo faccia rumore.”

In Germania ogni categoria professionale (ad es. fisioterapisti) viene regolamentata. Per avere le alcune qualifiche riconosciute, bisogna avere una conoscenza del tedesco almeno B2 (a volte anche C1). I requisiti esatti variano a seconda del Bundesland. Visitate i seguenti siti per maggiori informazioni:

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI



Da Maggio 2017 é attivo a Berlino il nuovo sportello di consulenza gratuita in italiano LaRA – La Red Anerkennungs- und Qualifizierungsberatung, per il riconoscimento dei titoli di studio e qualifiche in Germania. Chi ha una qualifica professionale o un titolo di studio conseguito all'estero, ora può più facilmente richiedere il riconoscimento delle proprie capacità, conoscenze e abilità professionali in Germania.
Nel caso si abbia un titolo di studio o una qualificazione conseguita all'estero e si voglia lavorare in Germania, è consigliabile - o in molti casi obbligatorio - far riconoscere la propria qualifica professionale in Germania attraverso un processo di equiparazione con una qualifica professionale tedesca comparabile.
Il procedimento per richiedere il riconoscimento varia da professione a professione, così come l'individuazione delle autorità competenti per il rilascio, la lista di documenti da presentare e le modalità di presentazione della domanda. 
Basta compilare il MODULO ONLINE segnalando il proprio percorso di formazione per essere contattati dai consulenti in madrelingua e fissare un appuntamento. I consulenti indicheranno inoltre qual'é la strada migliore per far riconoscere i propri titoli di studio o le qualifiche professionali. Aiuteranno ad individuare la qualifica tedesca corrispondente, spiegheranno nel dettaglio come funziona la procedura di riconoscimento, quali sono i documenti necessari e quali le possibilità di finanziamento degli eventuali costi. 
La consulenza è in italiano, francese, inglese, polacco, spagnolo e tedesco.
Tutte le informazioni sono PUBBLICATE QUI.


Ci sono inoltre alcune associazioni ed uffici pubblici che aiutano nel disbrigo delle pratiche e nell'inserimento nel mondo lavorativo:

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI


Una associazione che, in particolare, aiuta le donne ad inserirsi nel lavoro. É sovvenzionata dalla Comunita Europea. Si occupa in particolare della conversione delle lauree.


http://www.frankfurt-main.ihk.de/
Camera di commercio e dell'Industria

Arbeitsagentur
Arbeitsamt di Francoforte

Nello stesso palazzo si trova anche l'ufficio per iscriversi all Immigration Kurs per tutti gli italiani che arrivano a Francoforte e non hanno un lavoro o che hanno solamente un minijob. 100 ore di lezione di tedesco costano solo 120 € e li si frequenta alle VHS.


Jobcenter




Comments