Sussidi/pensione‎ > ‎

Wohngeld - soldi per la casa

Wohngeld: sussidio per l'affitto

“Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo."

Il “Wohngeld” (letteralmente “soldi per la casa”) è il sussidio sociale messo a disposizione dallo stato tedesco per i tutti cittadini residenti in Germania.
Il sussidio spetta a tutti coloro in possesso di regolare contratto d’affitto in condizioni di disagio economico, ovvero con entrate finanziarie al di sotto della soglia stabilita dal Welfare tedesco.

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI



L’accettazione della domanda ed il corrispondente importo variano in base al numero dei membri nel nucleo familiare, costo dell’affitto, retribuzione o dalla presenza di eventuali sussidi economici già percepiti. Molte volte i vari sussidi economici sono in contrasto fra di loro, per cui uno esclude l’altro. Ad esempio chi percepisce l’Hartz IV

La domanda si suddivide in tre moduli (vedi allegati):
  • Mietzuschuss – Il modulo principale
  • Mietbescheinigung – I costi sostenuti per l’alloggio in dettaglio
  • Verdienstbescheinigung – L’elenco delle entrate economiche
A questi documenti debitamente compilati vanno allegati:
  • Fotocopia dei documenti di tutto il nucleo familiare
  • Meldebescheinigung (Certificato di residenza) rilasciato dal Burgeramt
  • Ultime tre buste paga
  • Contratto d’affitto
  • Dettaglio dei costi relativi all’abitazione specificando chiaramente i Nebenkosten ed i costi del riscaldamento
  • Stampa degli ultimi tre bonifici effettuati per il pagamento dell’affitto o ricevute firmate dal padrone di casa in caso di pagamento diverso dal bonifico.
N.B.
Il bonifico o la ricevuta deve riportare per intero l’indirizzo della abitazione per la quale si fa domanda. Una dicitura generica come “Pagamento affitto” non è valido.

La compilazione dei due moduli allegati alla domanda principali sono di facile compilazione, basta solo inserire i propri dati e poi consegnarli entrambi al datore di lavoro ed al padrone di casa i quali provvederanno a restituirveli una volta compilati.

Il modulo è di facile compilazione; bisognerà infatti inserire i propri dati personali e l’indirizzo per la quale si chiede il sussidio.

Vi verrà chiesto se qualcuno in casa percepisce già dei sussidi (Kindergeld e Kindergeldzuschlag non vengono tenuti in considerazione), quante persone abitano con voi ed altre domande riguardanti il nucleo familiare.

Come per i Kindergeld, le possibili combinazioni sono pressoché infinite. Il modulo-guida fornito è stato tradotto in maniera non letterale cercando di fornire nella maniera più semplice un aiuto per la compilazione.

CLICCA I LINK-SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI


Il modulo compilato e tutti gli allegati necessari vanno consegnati al Burgeramt.

Il sussidio ha una durata di anni 1 e va rinnovato almeno 2 mesi prima della scadenza o rettificato in caso di cambio di residenza o per ogni variazione delle informazioni fornite durante la presentazione della domanda.

Tramite il sottostante link è possibile ottenere una previsione dell’importo spettante.

http://www.geldsparen.de/inhalt/rechner/Soziales/Wohngeldrechner.php

I tempi di attesa per l’accettazione della domanda variano dalle 4 alle 12 settimane dopodiché l’importo verrà versato sul vostro conto corrente.


Documento e file allegati sono stati redatti da Dario Aimola, Amministratore del Gruppo: Italiania Francoforte e Dintorni.
Ċ
Italiani Francoforte,
2 mar 2015, 03:21
Ċ
Italiani Francoforte,
2 mar 2015, 03:21
Ċ
Italiani Francoforte,
2 mar 2015, 03:21
Ċ
Italiani Francoforte,
2 mar 2015, 03:21
Ċ
Italiani Francoforte,
2 mar 2015, 03:21
Ċ
Italiani Francoforte,
2 mar 2015, 03:21
Comments