"Questa storia" Alessandro Baricco
Data pubblicazione: Apr 27, 2015 7:17:20 AM
Mi fu regalato da una mia carissima amica e la sensazione che ebbi mentre lo leggevo é difficile da descrivere. Rapí la mia anima e portó la mia mente via dalla realtá.
Ognuno di noi ha un sogno che porta in fondo al cuore e che vorrebbe vedere realizzato alla fine dei suoi giorni, come una testimonianza della propria vita sulla terra. Quello di Ultimo Parri che, come una colonna vertebrale, ne sorresse tutta l'esistenza, era di realizzare un circuito per le corse automobilistiche. Ma non un circuito qualsiasi, bensì il SUO circuito, quello che solo le esperienze da lui vissute nel corso degli anni avrebbero permesso di realizzare. E' una storia d'amore, di passioni, di brutture e di eroismi: ma in primis è una fetta della storia d'Italia, quella che va dall'avvento dell'automobile al secondo dopoguerra. E' una storia raccontata da più voci che direttamente o indirettamente entrarono in contatto con quella persona straordinaria dall'aspetto così ordinario di nome Ultimo Parri (chiamato così dalla madre perchè, dopo le sofferenze del parto, decise che quello sarebbe stato il primo ed... Ultimo figlio che avrebbe dato alla luce). Ultimo Parri, essere umano dall'ombra d'oro, come lo definiva suo padre Libero, così taciturno eppure capace di ammaliare donne ed uomini alla stessa stregua, incatenarli a sè ed affascinarli con le sue idee, quand'anche strampalate. Non voglio dire di più su Questa storia, perchè va letto, bisogna lasciarsi commuovere, divertire, affascinare dalle sue righe, dalle sue pagine.
Questo é il libro di questa settimana: "Questa storia", di Alessandro Baricco
Su Amazon l'ho trovato a 41 centesimi http://www.amazon.de/Questa-storia-Alessandro-Baricco/dp/880781966X/ref=asap_bc?ie=UTF8