Wohngeld - soldi per la casa

Wohngeld: sussidio per l'affitto

“Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo."

Il “Wohngeld” (letteralmente “soldi per la casa”) è il sussidio sociale messo a disposizione dallo stato tedesco per i tutti cittadini residenti in Germania.

Il sussidio spetta a tutti coloro in possesso di regolare contratto d’affitto in condizioni di disagio economico, ovvero con entrate finanziarie al di sotto della soglia stabilita dal Welfare tedesco.

L’accettazione della domanda ed il corrispondente importo variano in base al numero dei membri nel nucleo familiare, costo dell’affitto, retribuzione o dalla presenza di eventuali sussidi economici già percepiti. Molte volte i vari sussidi economici sono in contrasto fra di loro, per cui uno esclude l’altro. Ad esempio chi percepisce l’Hartz IV

La domanda si suddivide in tre moduli (vedi allegati):

    • Mietzuschuss – Il modulo principale

    • Mietbescheinigung – I costi sostenuti per l’alloggio in dettaglio

    • Verdienstbescheinigung – L’elenco delle entrate economiche

A questi documenti debitamente compilati vanno allegati:

    • Fotocopia dei documenti di tutto il nucleo familiare

    • Meldebescheinigung (Certificato di residenza) rilasciato dal Burgeramt

    • Ultime tre buste paga

    • Contratto d’affitto

    • Dettaglio dei costi relativi all’abitazione specificando chiaramente i Nebenkosten ed i costi del riscaldamento

    • Stampa degli ultimi tre bonifici effettuati per il pagamento dell’affitto o ricevute firmate dal padrone di casa in caso di pagamento diverso dal bonifico.

N.B.

Il bonifico o la ricevuta deve riportare per intero l’indirizzo della abitazione per la quale si fa domanda. Una dicitura generica come “Pagamento affitto” non è valido.

La compilazione dei due moduli allegati alla domanda principali sono di facile compilazione, basta solo inserire i propri dati e poi consegnarli entrambi al datore di lavoro ed al padrone di casa i quali provvederanno a restituirveli una volta compilati.

Il modulo è di facile compilazione; bisognerà infatti inserire i propri dati personali e l’indirizzo per la quale si chiede il sussidio.

Vi verrà chiesto se qualcuno in casa percepisce già dei sussidi (Kindergeld e Kindergeldzuschlag non vengono tenuti in considerazione), quante persone abitano con voi ed altre domande riguardanti il nucleo familiare. In una famiglia è considerato come reddito la somma del reddito annuo di tutti i membri della famiglia che vivono nella casa, meno alcune deduzioni. I kindergeld per il bambino esistente non viene presa in considerazione per il calcolo e quindi non ha alcun effetto sulla indennità di alloggio (tratto da QUI).

A questo link puoi trovare il "Regolamento che norma la materia per l'attuazione della legge indennità di alloggio", mentre QUI puoi trovare siti e forum specifici per la combinazione Wohngeld e Kindergeld.

Come per i Kindergeld, le possibili combinazioni sono pressoché infinite. Il modulo-guida fornito è stato tradotto in maniera non letterale cercando di fornire nella maniera più semplice un aiuto per la compilazione.

Il modulo compilato e tutti gli allegati necessari vanno consegnati al Burgeramt.

Il sussidio ha una durata di anni 1 e va rinnovato almeno 2 mesi prima della scadenza o rettificato in caso di cambio di residenza o per ogni variazione delle informazioni fornite durante la presentazione della domanda.

Tramite il sottostante link è possibile ottenere una previsione dell’importo spettante.

http://www.geldsparen.de/inhalt/rechner/Soziales/Wohngeldrechner.php

I tempi di attesa per l’accettazione della domanda variano dalle 4 alle 12 settimane dopodiché l’importo verrà versato sul vostro conto corrente.

Documento e file allegati sono stati redatti da Dario Aimola, Amministratore del Gruppo: Italiania Francoforte e Dintorni.