Chi siamo

Ci sono 3 tipi di persone: quelle che fanno accadere le cose, quelle che guardano le cose accadere e quelle che si stupiscono di ciò che accade (Anonimo)


Un gruppo di ragazzi, un sogno da realizzare, cosí nasce la Comunitá "Italiani a Francoforte e Dintorni", Il sogno é quello di "Migliorare la vita della comunitá italiana a Francoforte e Dintorni".
Abbiamo creato tre potentissimi strumenti di cui ci serviamo per portare avanti i nostri progetti: 
Clicca sui seguenti link per sapere tutto sulle nostre attivitá:


ASSOCIAZIONE
IFD e.V
GRUPPO
FACEBOOK

Un gruppo di persone, la voglia di dare un contributo concreto, tangibile e fruibile a tutta la comunità italiana residente nella zona di Francoforte sul Meno e dintorni e a chiunque abbia deciso di intraprendere una nuova esperienza di vita in Germania. Questi é il Gruppo "Italiani a Francoforte e Dintorni".

Di seguito troverai la nostra VISIONE, MISSIONE e VALORI. In poche parole, quali sono i sogni che vogliamo realizzare, come li vogliamo realizzare e sulla base di quali valori agiremo per realizzarli. Detto in breve, abbiamo scritto il NOSTRO scopo ultimo, la giustificazione stessa della NOSTRA ESISTENZA e delle NOSTRE AZIONI, e al tempo stesso ciò che ci contraddistingue da tutti gli altri.

Ti invitiamo a leggere di seguito e, se li condividi, di iscriverti al nostro GRUPPO.

Il nostro motto: "INSIEME, SI PUÒ FARE"  

La nostra Visione: Migliorare la vita della Comunità italiana di Francoforte e Dintorni

La nostra Missione: Informare, unire, rendere partecipe e pro-attiva la Comunità italiana di Francoforte e Dintorni

I nostri Valori: Basiamo le nostre azioni sui valori che ci siamo dati, che sono le colonne che sorreggono i nostri comportamenti. I valori in cui crediamo sono quelli di:
  • SOLIDARIETÀ E UGUAGLIANZA ed importanza della singola persona e contemporaneamente di tutte le persone, rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e delle loro qualità originarie (libertà, uguaglianza, solidarietà, socialità, partecipazione);
  • INTEGRAZIONE, RISPETTO DELLA MULTICULTURALITÀ E DIVERSITÀ DI PENSIERO e di apertura alla molteplicità dei punti di vista ed alle ibridazioni culturali;
  • GIUSTIZIA ED EQUITÀ in riferimento ai diritti umani fondamentali così come sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e dagli altri accordi e convenzioni approvati nell’ambito delle Nazioni Unite e specificati come diritti civili, politici, economici, sociali e culturali. Giustizia è dunque la realizzazione dei diritti per tutti;
  • PROATTIVITÀ ED AUTOREALIZZAZIONE come a una modalità anticipatoria, orientata al cambiamento e ad auto-iniziativa. Il comportamento proattivo implica quindi l’agire in anticipo per una situazione futura, piuttosto che reagire. Significa quindi prendere il controllo e far accadere le cose piuttosto che adattarsi a una situazione o attendere che qualcosa accada. La proattività spinge anche alla realizzazione dei propri sogni in quanto ciò che noi facciamo e come noi agiamo crea il nostro futuro.
  • COOPERAZIONE E SOSTENIBILITÀ Sono le due parole chiave della strategia d’azione di Italiani a Francoforte e Dintorni. Strettamente legate fra loro perché parte di uno stesso processo, che intreccia i progetti che di volta in volta portiamo avanti con l’impegno nel perseguire a lungo termine la realizzazione della nostra Visione.
  • DISPONIBILITÀ ALL'APPRENDIMENTO ED AL CAMBIAMENTO come punto di partenza per il proprio miglioramento personale;

Cosa abbiamo realizzato ed i nostri progetti ed azioni per il futuro

---2016---

Obiettivi:

  • Miglioramento portale web: 
    • rendere tutte le pagine navigabili da smartphone;
    • Migliorare la ricerca delle pagine; 
    • Nuovi documenti su tematica famiglia/bambini/scuola.
  • Organizzazione eventi: organizzare nell'anno solare almeno 1 evento delle seguenti categorie:
    • Culturale;
    • Informativo; 
    • Di aggregazione sociale.
  • Ricerca fondi per ridurre ai membri del Gruppo la spesa di partecipazione agli eventi che si organizzeranno: 
    • aumentare gli introiti attraverso i googleAds del portale (al momento 5€/mese);
    • collaborare con altre associazioni o enti pubblici/privati italiani e tedeschi per condividere eventuali costi degli eventi;
    • fondi attraverso donazioni pubbliche o private.

Risultati: 

  • Il Portale Web: Il 28 Gennaio 2016 il nostro portale raggiunge la cifra di 100.000 visualizzazioni. I paesi che più ci seguono sono Germania, Italia, Svizzera, Francia, Stati Uniti e tanti tanti altri ancora;
  • L'incontro: il 28 Maggio abbiamo organizzato un nuovo "Italian Dinner MeetUp del Gruppo" presso La pizzeria "L'Osteria". Guarda QUI il video della serata;

 
 2015  
   Il Portale Web: Il 7 Gennaio 2015 viene inaugurato il portale web del Gruppo. In data 31 Dicembre 2015 sono presenti 111 pagine ricche di informazioni utili per gli italiani che abitano in Germania o che vorrebbero trasferirsi. Il sito conta un numero di ~300 visite giornaliere nel primo anno, chiudendo con un totale di 88.960 visite nell'anno 2015.
I documenti presenti sulle pagine di questo sito sono stati creati grazie al contributo dei membri del  Gruppo che hanno inviato informazioni e link utili. Sono stati utilizzati anche informazioni presenti sul web in lingua italiana, tedesca ed inglese.
   Com.It.Es. di Francoforte: Il  Gruppo supporta l'elezione dei membri della lista "Un Comites Forte e Democratico" durante le elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. di Francoforte. Sui 18 membri votati, 14 fanno parte del  Gruppo ed interagiscono giornalmente con i membri per supportarli e condividere informazioni. Uno degli amministratori del Gruppo, eletto nel Com.It.Es.,  ne è l'attuale segretario.
   Gli incontri: Nel 2015 abbiamo organizzato 6 incontri dei membri del  Gruppo ed abbiamo collaborato per far conoscere centinaia di altre iniziative, tutte volte a creare momenti di aggregazione informazione ed allegria, per dare anche vita a nuove amicizie, collaborazioni artistiche, momenti di apprendimento e di svago, anche e soprattutto con i nostri amici tedeschi e con le altre realtà internazionali.

Gli eventi organizzati dal  Gruppo sono stati:

  • 21 Febbraio - L'ANNO CHE VERRÀ' - Italian Dinner MeetUp del Gruppo Italiani a Francoforte e Dintorni - cena presso Trattoria Pizzeria La Famiglia
  • 09 Maggio - Italian Dinner MeetUp - cena presso l'Osteria
  • 22 Agosto - cena da Ciro il Lattaio - 
  • 05 Settembre - Frankfurter ADFC bike-night 2015-La comunità italiana partecipa - Giro in bici notturno per le vie di Francoforte
  • 12 Settembre - Italian Night @ AMICI City - 
  • 07 Novembre - Italian Dinner MeetUp - cena presso l'Osteria

Gli eventi possono essere trovati sulla lista degli eventi di facebook o raccolti nel Nostro Calendario degli eventi.

 2014  
 

I nostri documenti: Il sito di "Cambiailmondo-La nuova immigrazione" e soprattutto il MITTE dedicano vari articoli (articolo1articolo2 ed articolo3) ai documenti che vengono creati dal nostro Gruppo. L'iniziativa dal titolo "Italiani all’estero: la consapevolezza dei nostri diritti”, sfruttando la piattaforma online di facebook, raccoglie materiale informativo su varie tematiche che influenzano la vita degli italiani all'estero. Queste informazioni vengono poi raccolte e strutturate in modo organico, prima sul Gruppo facebook e poi di seguito sulle pagine del portale. Si tratta di una interessante iniziativa per diffondere le conoscenze fondamentali riguardo le istituzioni tedesche e italiane all’estero.

Libera circolazione dei lavoratori: Il  Gruppo supporta la realizzazione di uno studio dell'Unione Europea finalizzato all'analisi delle sfide e opportunità della libera circolazione dei lavoratori (per leggerlo clicca QUI). Il rapporto viene pubblicato sul sito della Comunità Europea.

2013  
 

Il logo e lo sfondo:  Nel Novembre 2013, attraverso un concorso indetto sul Grupposono stati scelti l’attuale logo e lo sfondo. Sia i concorrenti che la giuria sono stati gli stessi membri del gruppo. Ad Ottobre 2014, un restyling ha portato all'attuale Logo.

L'intervista del Mitte: Il  MITTE di Francoforte intervista gli amministratori del Gruppo. Un incontro bellissimo da cui nasce una splendida collaborazione con i membri del Mitte.

2012  
   
2011


La fondazione: Nasce, il 20 febbraio 2011, Il Gruppo Italiani a Francoforte e Dintorni. Scopo del Gruppo è creare un punto d’unione, di forza, di collaborazione e scambio di informazioni su come vivere, divertirsi, mangiare bene, trovare lavoro, casa e conoscere persone a Francoforte sul Meno e dintorni.

Il nome del gruppo, dapprima “Italiani a Francoforte”, e’ stato poi ribattezzato “Italiani a Francoforte e dintorni-Germania”, rispondendo alle esigenze di chi, pur non vivendo nell’area di Francoforte, condivideva lo spirito ed i principi del gruppo, perché “i dintorni di Francoforte arrivano anche dove sei tu”


Amministratori del Gruppo e gestori del sito web

Cristiana Licheri
 Dario Aimola  Emanuela Branca Francesco Acquaviva  Giovanni Perrini  Haithem Machfar   Valentina Guizzetti
             

Collaboratori

Diego Moretti  Francesca Filannino      
 Responsabile Calendario eventi
 Creatrice e curatrice del Logo
     


Contattaci: