CHI SIAMO

“Ci sono 3 tipi di persone: quelle che fanno accadere le cose, quelle che guardano le cose accadere e quelle che si stupiscono di ciò che accade."


Il 20 febbraio 2011 abbiamo fondato il Gruppo Facebook  "Italiani a Francoforte e Dintorni-Germania" ed abbiamo iniziato ad condividere informazioni, consigli e guide informative per gli italiani residenti nella zona di Francoforte e per chi aveva intenzione nell'intraprendere una nuova vita qui. Lo scopo del Gruppo era ed é ancora quello di creare un punto d’unione, di forza, di collaborazione e di scambio di informazioni su come vivere, divertirsi, mangiare bene, trovare lavoro, casa e conoscere persone a Francoforte sul Meno e dintorni.

Dopo quattro anni abbiamo messo online il portale web www.italianiafrancoforte.com. Sul portale raccogliamo le informazioni scritte sui post del Gruppo. Ogni informazione, prima di essere pubblicata, viene controllata ed integrata con ulteriori dati presi da siti italiani e stranieri di comprovata affidabilitá.

Nel 2016 nasce IFD e.V. - Italiani a Francoforte e Dintorni, una NO-PROFIT che si pone l'obiettivo di continuare il lavoro svolto sul Gruppo e di intensificare le attività informative e di networking attraverso l'organizzazione di seminari educativi ed eventi sociali.

Grazie  alle donazioni private, al supporto dei membri del Gruppo Facebook e ai collaboratori e fondatori dell'associazione, ogni giorno aggiungiamo un nuovo tassello per completare i nostri PROGETTI, organizzare nuovi SEMINARI e nuovi EVENTI di aggregazione e networking.









Il nostro motto: "INSIEME POSSIAMO"  

La nostra Visione: Migliorare la vita della Comunità italiana di Francoforte e Dintorni

La nostra Missione: Informare, unire, rendere partecipe e pro-attiva la Comunità italiana di Francoforte e Dintorni

I nostri Valori: Basiamo le nostre azioni sui valori che ci siamo dati, che sono le colonne che sorreggono i nostri comportamenti. I valori in cui crediamo sono quelli di:
  • SOLIDARIETÀ E UGUAGLIANZA ed importanza della singola persona e contemporaneamente di tutte le persone, rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e delle loro qualità originarie (libertà, uguaglianza, solidarietà, socialità, partecipazione);
  • INTEGRAZIONE, RISPETTO DELLA MULTICULTURALITÀ E DIVERSITÀ DI PENSIERO e di apertura alla molteplicità dei punti di vista ed alle ibridazioni culturali;
  • GIUSTIZIA ED EQUITÀ in riferimento ai diritti umani fondamentali così come sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e dagli altri accordi e convenzioni approvati nell’ambito delle Nazioni Unite e specificati come diritti civili, politici, economici, sociali e culturali. Giustizia è dunque la realizzazione dei diritti per tutti;
  • PROATTIVITÀ ED AUTOREALIZZAZIONE come a una modalità anticipatoria, orientata al cambiamento e ad auto-iniziativa. Il comportamento proattivo implica quindi l’agire in anticipo per una situazione futura, piuttosto che reagire. Significa quindi prendere il controllo e far accadere le cose piuttosto che adattarsi a una situazione o attendere che qualcosa accada. La proattività spinge anche alla realizzazione dei propri sogni in quanto ciò che noi facciamo e come noi agiamo crea il nostro futuro.
  • COOPERAZIONE E SOSTENIBILITÀ Sono le due parole chiave della strategia d’azione di Italiani a Francoforte e Dintorni. Strettamente legate fra loro perché parte di uno stesso processo, che intreccia i progetti che di volta in volta portiamo avanti con l’impegno nel perseguire a lungo termine la realizzazione della nostra Visione.
  • DISPONIBILITÀ ALL'APPRENDIMENTO ED AL CAMBIAMENTO come punto di partenza per il proprio miglioramento personale;