Leistung - integrazione sistema pensionistico

Leistung: integrazione della pensione

“Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante… Superarle è ciò che le dà siginificato."

In breve: tu dici al tuo datore di lavore che vorrai avere una pensione piú alta. Lui tu dice: ottimo! Metti che vuoi investire 50 euro al mese, io ti abbasso il bruttogehalt di 50 euro. Automaticamente ti si abbassano le imposte da pagare. Il risultato é triplice:

    • dei 50 euro che investi per il futuro, dal tuo netto ne escono meno

    • il datore di lavoro paga meno tasse, quindi é disposto a contribuire ulteriormente ai tuoi 50 euro

    • la pensione sará piú alta

Interessante,no? In piú é possibile unire quesro strumento ad un altro tipo di risparmio, e ci si guadagna di piú.

http://www.vermögenswirksame-leistungen.de/

la "Vermögenswirksame Leistungen" (VL) ammontano a 40 Euro e sono imponibile. Ma qualche accordo aziendale considera che la VL viene pagato addizionalmanete dal datore di lavoro. Ma c'è un altra possibilitá di risparmiare delle tasse: si può cambiare una certa somma dello stipendio in un contributo del fondo pensione privato. Questo cambiamento si chiama "Gehaltsumwandlung" e sarebbe essente ta tasse. Leggi il § 3 Nr. 63 EStG.

Il datore di lavoro risparmia la sua parte per i contributi per l'assicurazione sociale. Anche tu risparmi quelli contributi. Quando sarai pensionata per le pensioni da questo fondo pensione dovrai pagare contributi per l'assicurazione sanitaria. C'é un massimo per il Gehaltsumwandlung: circa € 4.500/anno.