Download e streaming-Come funziona?

Download e streaming: come funziona e cosa si rischia in Germania

“Il successo non viene misurato da quanto in alto sei salito, ma da quante persone hai portato con te."

NOTA BENE: Le seguenti informazioni hanno solo scopo informativo. Utilizzare materiale protetto da copyright, senza una regolare licenza, é illegale. Per cui sei tu che te ne assumi la completa responsabilitá se infrangi le leggi ed utilizzi illegalmente materiale coperto da copyright.

Servizi come Hulu e anche molti video di YouTube non sono disponibili in Germania, perché su tutto il materiale protetto da copyright impera la GEMA (Gesellschaft für musikalische Aufführungs -in italiano: Società per prestazioni musicali e diritti di riproduzione meccanica). Questa organizzazione tedesca è stata definita come uno dei professionisti più aggressivi (organizzazione per i diritti di esecuzione) in tutto il mondo e la sua rappresentazione dei diritti d'autore previene che molti video multimediali popolari vengano riprodotti in Germania. Ciò ha portato a feroci battaglie in tribunale e molti navigatori frustrati su internet. Più di una volta cliccando su un solo video in Youtube esce la scritta "Purtroppo, questo video non è disponibile in Germania, perché potrebbe contenere musica per le quali GEMA non ha concesso i relativi diritti musicali".

Aggirare le restrizioni potrebbe portare a problemi legali. Per cui, fate tutto a vostro rischio e pericolo!

Streaming vs. Download

C'é un sacco di confusione e la discussione sulla differenza tra streaming e download e la legalità di ciascuna. Facendolo semplice:

    • Download - Spostamento di un file da un sito web (server) al tuo computer;

    • Streaming - Il contenuto viene consegnato in un flusso continuo e visualizzato per lo spettatore, in tempo reale.

Cosa rischio se faccio download di materiale protetto?

In una parola, una bella multa salata. Ci sono molti casi di singoli utenti multati con cifre esorbitanti per il download di musica, programmi TV e film in Germania. Fare qualsiasi copia, come ad esempio il download, è illegale.

È interessante notare: è l'uploading (rendere disponibile materiale protetto da copyright), che di solito crea problemi. Reti di file sharing peer-to-peer, spesso richiedono agli utenti di mettere in condivisione i file che si stanno scaricando, con conseguente violazione del diritto d'autore e di possibili azioni legali.

Se hai avuto problemi del genere, consulta la lista degli avvocati. Ce ne sono alcuni specializzati in questo campo che possono aiutarti a risolvere queste beghe.

E se utilizzo lo streaming?

Questa è una zona grigia e può cambiare in futuro, ma casi giudiziari recenti indicano che lo streaming è attualmente non controllato, dal punto di vista legale, in Germania. Guardando online senza scaricare o "possedere" il file con nessuna possibilità di distribuire, non si riceve al momento nessuna multa.

La minaccia più grande con lo streaming è che la maggior parte dei servizi sono pieni di virus e pop-up incessanti. É fondamentale avere una protezione anti-virus aggiornata.

Siti per streaming

VPN in Germania

VPN (Virtual Private Networks) sono stati a lungo lo strumento ideale per ingannare i controlli. Consente agli utenti di nascondere il proprio indirizzo IP e accedere a una rete privata, la condivisione dei datiin remoto attraverso reti pubbliche con l'indirizzo IP dell'utente sostituiti dal fornitore VPN. Ciò significa che, anche se il mio computer ed io viviamo a Francoforte, utilizzando una VPN posso bypassare le restrizioni geografiche e sono di nuovo in Italia. Ció da la possibilitá di accedere e sfruttare siti p2p e scaricare i file (torrent, Emule ed altri).

Naturalmente, questo porta alla domanda successiva:

Sono i VPN legali in Germania?

VPN sono legali in Germania, ma la violazione del copyright non è. Anche se il VPN consente di accedere a siti web geolocked, é un vostro rischio violare il diritto d'autore. Ad esempio, Netflix ha solo una licenza per trasmettere negli Stati Uniti come questo è ciò che i titolari del copyright hanno accettato. D'altra parte, sembra che ci sia poco interesse nel perseguire le persone che lo fanno.

Top VPN per Expats in Germania

Ci sono molti fornitori che offrono le VPN a prezzo differente, differente facilità d'uso, diversi tipi di protocollo e protezioni disponibili in Germania. Quasi tutti offrono garanzie di rimborso o di una prova gratuita e di solito costa sotto i 10 euro al mese.

    • airvpn.org - con una 50 Mb con Vodafone e nonostante sia in VPN (con l'Olanda normalmente) facendo il test risultano tutti i 50 mb di ampiezza e si ha un download velocissimo. Inoltre è una delle poche società con sistemi di criptazione elevatissimi, il tutto per 4-5 euro/mese a seconda dell'abbonamento che volete fare.

  • Autorità VPN - Full disclosure: É un servizio molto usato (perché danno un iniziale abbonamento gratuito). Posso dire per esperienza che sono stato colpito dalla facilità di installazione e la possibilità di accenderlo semplicemente cliccando su "connect". In 1, 2 e 3....mi sono collegato e sfreccio intorno ai siti di geo-bloccati USA. La mia unica lamentela è che si tratta di uno smidge più lento delnostro servizio regolare internet (una lamentela comune con VPN) e, occasionalmente, ci sono interruzioni di connessione ed è necessario aspettare che riparta.

    • VyprVPN - Servizio sede in Svizzera con velocità superiori.

    • Accesso internet privato - Grande reputazione per proteggere la vostra identità, mantenendo nessun log sull'utilizzo.

    • StrongVPN - tutorial eccellenti per i nuovi utenti, ma nessuna privacy policy.

    • ibVPN - Uno dei servizi più economici a $ 4.95 / mese.

Altri metodi per guardare la TV in Germania

    • OPUS Canali italiani online.

    • Slingbox - Questo dispositivo di streaming codifica video in VC-1 formato per la trasmissione su Internet e fornisce un blaster a infrarossi. Suona abbastanza sci-fi, giusto? Questo permette agli utenti di operare della loro casa via cavo, satellite, ecc in remoto via Internet ed ai contenuti che normalmente sarebbero bloccati all'estero.

    • Maxdome.de - Raccolta di siti tedeschi che offrono abbonamenti mensili per guardare film e spettacoli televisivi. La maggior parte di questi servizi offrono principalmente contenuti in tedesco, ma alcuni contenuti in inglese possono essere trovati qui o su Lovefilm e realeyz.tv di Amazon.

    • http://www.expattelly.com - Consente di accedere alla programmazione britannica a circa € 60 / anno.

    • iTunes (de) - Il gigante dei media offre film da affittare o comprare con molte opzioni in inglese.