Lavoro

Lavoro a Francoforte-Arbeit in Frankfurt

Le informazioni che ti servono per trovare lavoro in Germania

"Cercare un lavoro é un lavoro. E l'unico che puó fare al meglio questo lavoro sei tu."
Gli amministratori del Gruppo

Come cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea (UE) gli italiano godono della libertà di circolazione e possono entrare e trattenersi in Germania senza visto o permesso di soggiorno. Per l'ingresso occorre solo un passaporto o un documento di identità valido. Non si applicano limitazioni neppure all'accesso a un'occupazione e a una professione autonoma retribuita in Germania. Anche il coniuge e i figli possono vivere e lavorare in Germania senza limitazioni.

In Germania vige l'obbligo di registrazione. Se vivi in un appartamento, devi registrati presso gli appositi uffici (Uffici dell'anagrafe cittadina) della città in cui vivi. N.B. Ogni Land ha le sue scadenze entro le quali iscriversi.

Programma speciale del Governo federale

Il programma di sostegno “The Job of my Life” si rivolge in modo particolare ai giovani dell'UE che vogliano assolvere una formazione professionale in azienda (duale) in Germania. Il programma prevede, ad esempio, la copertura delle spese di viaggio e dei costi dei corsi di lingua nel paese di provenienza. Per informazioni sul programma fai clic qui.


DI seguito troverai vari paragrafi ricchi di informazioni che ti consigliamo di consultare, sia se vivi ancora in Italia sia che sei giá su suolo tedesco, Importantissima é la sezione "I passi da fare per trovare lavoro", un vero e unico vademecum che raccoglie le informazioni e le esperienze dei membri del nostro Gruppo. Il miglior modo per aumentare le possibilita' di successo nella ricerca di lavoro.

Ma prima di iniziare, dai un'occhiata a questa esperienza diretta, cliccando QUI


CLICCA I BANNER PUBBLICITARI-AIUTACI



I passi da fare per trovare lavoro